25 “WORLD’S MOST SUCCESSFUL MEDIA FRANCHISES”

Questo articolo è stato tradotto integralmente da VISUAL CAPITALIST ( link all’articolo orginale  – scritto da Katie Jones : CLICK HERE)

Grandi storie vanno e vengono, ma ce ne sono alcune che possono davvero resistere alla prova del tempo.

Tirare le corde del cuore con storie nostalgiche può essere uno strumento potente. Eppure, anche i narratori di fama mondiale come la Disney affrontano pressioni per innovare costantemente.

L’infografica  di TitleMax illustra le serie media più redditizie e si concentra sul modo in cui generano revenues  e si adattano ai nuovi mezzi in tempi variabili.

I narratori supremi

Secondo l’infografica, la maggior parte delle entrate dei franchise proviene dal merchandising. Anche i videogiochi, i fumetti e i manga giapponesi sono importanti fattori di guadagno.

Forse sorprendentemente, Marvel non è inclusa, anche se per poco, nella top 10. Nonostante quasi 30 miliardi di dollari di entrate e una lunga storia radicata nei fumetti, il colosso dell’intrattenimento ha ancora molto terreno da coprire essendo il più giovane franchise della classifica.

Reinventare un classico

Mentre l’elenco dimostra che il successo si sviluppa nel tempo, questi classici devono costantemente reinventarsi mentre il loro pubblico si affida alle nuove tecnologie e richiede esperienze più coinvolgenti.

Pokémon

Dato che il franchise mediatico più redditizio guadagna circa $ 4 miliardi all’anno, la forza di Pokémon sta nella sua capacità di adattarsi alle nuove tecnologie. Il fenomeno giapponese ha continuato a riposizionarsi da quando ha introdotto per la prima volta le carte Pokémon nel 1996. Al giorno d’oggi, il franchising è forse più noto per aver portato la realtà aumentata alle masse con Pokémon Go, un’app che ha attirato 50 milioni di utenti in soli 19 giorni.

Hello Kitty

Ancora un altro brand giapponese in cima alla lista dei franchising dei media. Con 50.000 linee di prodotti disponibili in oltre 130 paesi e un fatturato complessivo di 80 miliardi di dollari, Hello Kitty è famosa per il suo “cute power”.  Il personaggio si è evoluto in un simbolo riconosciuto a livello globale a seguito di importanti partnership e accordi di licenza con artisti del calibro di Puma, Asos e Herschel, ed è applicato a quasi ogni tipo di accessorio pensabile. Più recentemente, il brand ha annunciato la sua incursione nel mondo dei videogiochi e collaborerà con l’organizzazione globale di eSports FNATIC su contenuti e merchandising.

Winnie the Pooh

Le cronache di Winnie the Pooh hanno trasceso il tempo fornendo una connessione con l’innata meraviglia dell’infanzia. Originariamente creato dopo la prima guerra mondiale, la nuova interpretazione cinematografica “Christopher Robin” è diventata uno dei  film con maggior incasso al botteghino: circa 197 milioni di dollari in tutto il mondo.

Topolino

Con il 97% di brand awarness, Topolino è ufficialmente più riconoscibile di Babbo Natale. Analogamente a Winnie the Pooh, la Disney ha introdotto Topolino come simbolo di speranza dopo la II Guerra Mondiale.

Oltre 90 anni dopo, global brand come L’oreal, Beats, Uniqlo e, più recentemente, Gucci  gli stanno rendendo omaggio. Nel 2019, al luxury fashion brand è stata concessa  in licenza l’immagine di Topolino per una borsa stampata in 3D del valore di $ 4.500, rendendolo  ancor  più un simbolo onnipresente della cultura pop.

Star Wars

Un altro favorito della Disney, Star Wars detiene il titolo del franchise cinematografico di maggior successo, con un fatturato complessivo di $ 65 miliardi. Il franchise fa appello con successo a un pubblico multi-generazionale mescolando vecchi personaggi con nuove trame, come “The Mandalorian”, trasmettendo sul nuovo servizio di streaming Disney +, salutato come una delle mosse più eccitanti della saga.

Making Magic

Disney è proprietaria di tre delle cinque migliori franchising con il maggior incasso, quindi non sorprende che il conglomerato dei media stia investendo pesantemente nell’innovazione digitale per offrire un’esperienza cliente più coinvolgente.  In effetti, ogni franchising nella classifica si basa su più punti di contatto e flussi di entrate per creare un’esperienza più interattiva ed emotiva per il proprio pubblico.

Sfruttando la combinazione avvincente tra immaginazione e tecnologia, Disney e altri importanti franchise globali possono continuare a guidare il business della creazione di magia.