RAI COM

Rai Com è la società del Gruppo Rai che si occupa della distribuzione dei diritti Rai e di Terzi, in Italia e all’Estero.
Dall’archivio video alle colonne sonore, dai principali eventi sportivi ai documentari, dalle mini-serie alle news, i film e i programmi d’intrattenimento, Rai Com è il distributore esclusivo di tutti i diritti legati alla programmazione Rai e non solo.
In particolare, l’area Licensing gestisce i marchi, promuovendo, sviluppando le properties e curando tutti gli aspetti del brand management.
In qualità di società commerciale del principale broadcaster nazionale, è in grado di sviluppare importanti sinergie di Gruppo che rendono la nostra offerta unica per il mercato dei licenziatari, garantendo la migliore esposizione televisiva e massimizzando la brand awareness, anche grazie al primato di ascolti delle reti.

BRAND

MARE FUORI

L’Istituto di detenzione minorile è un’interruzione di tempo e spazio per i ragazzi che nel pieno della loro giovinezza si sono rivelati pericolosi per la società in cui vivono. Qui dentro, nel vuoto provocato dallo sradicamento dal loro ambiente familiare e sociale hanno modo di capire chi sono stati, chi sono e chi vorranno essere. Il primo passo da fare per compiere questo percorso è conoscere la famiglia da cui provengono e capire quella verso la quale tendono.

Nella seconda stagione di Mare Fuori ogni detenuto si trova di fronte, come uno specchio, la propria famiglia, e verrà chiamato a compiere una scelta. Seguirne le orme o rinnegarle? Nuovi personaggi fanno il loro ingresso nell’IPM, come Kubra, una ragazza di origini nigeriane colpevole di matricidio. O Sasà, un ragazzino arrestato per violenza carnale, un reato che è convinto di non aver compiuto. La seconda stagione vede ancora una volta protagonisti i ragazzi rinchiusi nell’istituto, ma è fuori da queste mura che si indaga per cercare i veri responsabili dei crimini compiuti dai nostri giovani detenuti, perché quando un minorenne sbaglia ci sono sempre degli adulti colpevoli.

La serie, prodotta da Rai Fiction e Picomedia, sta riscontrando un enorme successo di pubblico, soprattutto sul target teen.

In onda su Rai 2 – Netflix

Format: 12×50’

Stagioni: 4

NOI SIAMO LEGGENDA

Cinque ragazzi.

Cinque storie di adolescenze difficili.

Cinque poteri straordinari che affondano le radici nelle loro paure e nei loro  desideri più profondi. Capaci di stravolgere le loro vite e spingerli faccia a faccia  con i propri limiti, i propri desideri, i propri fantasmi, le proprie responsabilità. Un  coming of age che unisce dramma, azione e ironia in una narrazione originale e  avvincente, capace di rinnovare e riscrivere i canoni del racconto young adult di  supereroi. Niente missioni iperboliche, nessun universo da salvare o supercattivi  super potenti da combattere. Ma un racconto di formazione totalmente incentrato  sui caratteri in cui i superpoteri si fanno metafora delle difficoltà e delle possibilità  che gli adolescenti sono chiamati ad affrontare.

In onda su Rai Due

Format: 12×50’

Stagioni: 1

UN PROFESSORE

Dante Balestra è il nuovo professore di filosofia del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Roma, dove è tornato dopo otto anni di assenza per stare con il figlio, Simone, ora che Floriana, la sua ex moglie, sta per trasferirsi a Glasgow. Affascinante e fuori dagli schemi, il professore prende una classe al liceo Leonardo Da Vinci dove applica il suo metodo d’insegnamento anticonformista e instaura un rapporto molto particolare con i suoi alunni, tra cui proprio Simone. Ma il suo modo di fare porta presto a confondere la vita privata con la vita professionale…

Produttori: Rai Fiction – Banijay Studios Italy

In onda su Rai Uno

Format: 12×50’

Stagioni: 2

PADDINGTON

L’orso Paddington è apparso a Londra per la prima volta nel 1958. Il nome lo ha preso dalla stazione dove è arrivato dal Perù con un cartello attaccato al collo con la scritta: “Per favore prendetevi cura di questo orsetto, grazie”. Da allora i libri con le avventure del personaggio creato da Michael Bond e le illustrazioni di Peggy Fortnum hanno fatto compagnia ai bambini in oltre venti Paesi nel mondo, vendendo oltre 35 milioni di copie.

L’orsetto è diventato protagonista di due serie tv e di due film, e dal 2021 è tornato in una nuova versione animata in 3D dal titolo Le avventure di Paddington in cui ogni puntata si apre e si chiude con Paddington che, dai Windsor Gardens, scrive una lettera a sua zia Lucy per raccontarle quello che ha imparato sulla vita, attraverso le sue avventure.

In onda su Rai Yoyo

Format: 52×11’

Stagioni: 3

PIKWIK PACK

Pikwik Pack ha per protagonisti quattro adorabili animaletti – Suki il riccio, Axel il procione, Tibor l’ippopotamo e Hazel il gatto – la cui missione consiste nel consegnare pacchi magici riempiti di amore agli abitanti di Pikwik.

Ogni giorno arriva un pacco ben infiocchettato con le istruzioni per la consegna sul bigliettino e qualsiasi cosa debba affrontare la squadra – cieli in tempesta, rapide impetuose o foreste immerse nella nebbia – quando lavorano insieme la consegna è sempre garantita.

La serie è trasmessa in oltre 20 Paesi e tra i broadcaster che hanno acquisito la serie per la messa in onda  c’è anche Disney Junior.

In onda su Rai Yoyo

Format: 52×11’

Stagioni: 1

GLI ACCHIAPPA GIOCHI

Il piccolo pianeta Flossy galleggia in un colorato universo popolato da bambini alieni di tutti generi. Flossy ospita un posto molto speciale: il quartier generale degli Acchiappa Giochi!

Gli Acchiappa Giochi sono una squadra di cinque bambini, Kate, Dino, Nina, Pigi e Boxy, uniti da una forte amicizia e una missione unica: viaggiare ai quattro angoli dell’universo e scoprire a quali giochi giocano i bambini di ogni pianeta.

Per aiutare gli Acchiappa Giochi nella loro missione c’è Mr. Moustache, un simpatico alieno, che ha dedicato tutta la sua vita a studiare i giochi per poi insegnarli alle nuove generazioni. Mr. Moustache, ora in pensione, è il mentore degli Acchiappa Giochi ai quali trasmette la sua conoscenza e la sua passione aiutandoli a trovare nuovi e incredibili pianeti in cui andare in missione per “catturare” nuovi giochi.

Purtroppo molti di questi rischiano di essere dimenticati, ma grazie agli Acchiappa Giochi e a Mr. Moustache ogni gioco che imparano verrà inserito e conservato nel loro database dei giochi galattici.

In onda su Rai Yoyo

Format: 52×7’

Stagioni: 1 ( seconda in produzione)

MOLANG

Gentile e affettuoso, Molang ha uno stile unico e immediatamente riconoscibile. Molang è sinonimo di empatia, morbidezza, tenerezza e gioia. Molang non ha nazionalità, non ha età e non ha genere. Molang si prende cura di tutti e di tutto. Tutti amano Molang. Molang ama tutti.

Molang è nato nel 2010 da uno schizzo di Hye Ji Yoon, un’illustratrice coreana, e si è rapidamente trasformato in una emoticon digitale nel suo paese. Dopo aver acquisito i diritti globali nel 2015, Millimages ha sviluppato Molnag con l’autrice francese Marie-Caroline Villand. La scrittrice ha creato il personaggio, i suoi valori e il suo universo, attraverso una serie televisiva prescolare di 6 stagioni, oltre 300 episodi e venduta in 190 Paesi. Oggi, Molang  ha 28 miliardi di visualizzazioni su GIPHY e oltre 7 milioni di follower sui social media. Ora si è evoluto in un marchio di lifestyle con una vasta gamma di prodotti di successo in tutto il mondo.

In onda su Rai Yoyo

Format: 52×3’

Stagioni: 6

IL VILLAGGIO INCANTATO DI PINOCCHIO

“E vissero tutti felici e contenti” …e poi?

Quando le storie finiscono, è proprio nel Villaggio Incantato che i personaggi delle fiabe vengono a vivere, insieme ai loro bambini!

Qui potreste incontrare la figlia della Bella Addormentata, il Principe Azzurro, un cucciolo di Lupo Cattivo, fate, streghe e tanto altro…

Ovviamente anche il nostro eroe, Pinocchio, vive qui. Curioso e sempre pronto ad aiutare i suoi amici, Pinocchio è anche piuttosto goffo, e questo lo mette in situazioni a volte complicate da risolvere. Tuttavia, grazie ai suoi fedeli amici e alla sua buona volontà, ogni avventura finirà sempre bene!

Seguiamolo nel villaggio incantato, insieme al suo allegro gruppo di amici!

In onda su Rai Yoyo

Format: 52×7’

Stagioni: 1

PIP E POSY

Tratta dall’omonima serie di libri illustrati di Axel Scheffler (pubblicati da DeAgostini in Italia), la serie di animazione ha per protagonisti Pip e Posy, un coniglietto e una topolina legati da una forte amicizia. Le loro vite ruotano attorno a un meraviglioso mondo fatto di gioco: al parco, sulla neve, in giornate assolate o piovose, i due sono amici inseparabili che si divertono ad inventare giochi o, quando le cose non vanno bene, a risolvere i problemi in maniera creativa e divertente. L’amicizia, però, non è sempre semplice perché a volte può scatenare forti emozioni, anche negative.

La serie è prodotta da Magic Light Pictures, casa di produzione inglese specializzata in animazione e particolarmente legata agli autori Julia Donaldson e Axel Scheffler di cui ha trasposto molti libri in film, uno su tutti Gruffalo.

In onda su Rai Yoyo

Format: 52×7’

Stagioni: 2

PIRATA E CAPITANO

Insieme al suo fedele equipaggio, Pirata solca intrepida il Grande Oceano a bordo della sua nave, il “Teschio Rosa”, e trascina in mille avventure il suo grande amico Capitano. E in caso di difficoltà può sempre contare sul suo aiuto perché Capitano può sorvolare i luoghi più impervi pilotando con maestria il suo idrovolante.

Prodotta da Millimages, Aliante e Rai, la serie, 52 episodi da 11’, va in onda su Rai Yoyo e viene trasmessa in oltre 20 Paesi nel mondo.

In onda su Rai Yoyo

Format: 52×11’

Stagioni: 2

L’ALBERO AZZURRO

L’albero azzurro è il programma per bambini più longevo della televisione pubblica italiana, in onda sin dal 21 maggio del 1990, quest’anno compie 30 anni. Nato da un’idea del produttore Franco Iseppi, è stato il primo esperimento televisivo in Italia sul target prescolare (dai 3 ai 6 anni). Il format del programma, così come il cast dei presentatori ha subito numerose modificazioni che hanno fatto gradualmente evolvere l’originario approccio educativo in fiction.

In ogni puntata prende vita una nuova avventura, con Dodò, Laura (Laura Carusino) e Andrea (Andrea Beltramo) che accompagnano i più piccoli ad affrontare le loro piccole e grandi conquiste.

Il programma è pensato per dare ai bambini una grande varietà di stimoli e spunti per affrontare con gioia e leggerezza, ma anche con grande chiarezza e verità, le piccole e grandi conquiste di ogni giorno.

Dal programma sono stati tratti spettacoli live con i conduttori e i personaggi che si svolgono nei centri commerciali e nei teatri.

In onda su Rai Yoyo

Format: striscia quotidiana, 15’ a puntata

Edizioni: 6

IL COLLEGIO

20 teenager sono i protagonisti di un viaggio nel tempo che li trasporterà in un collegio del passato (nelle 4 stagioni precedenti il reality si ambientava nel 1960, 1961, 1968 e 1982) per un’esperienza educativa molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana. Gli studenti, insofferenti all’autorità e spesso ritenuti indolenti, si scontrano con un metodo e una disciplina ferrea e un rigore comportamentale ormai fuori moda e difficile da affrontare: dovranno imparare poesie a memoria, curare la calligrafia, alzarsi in piedi quando entra il professore, finire tutto quello che si ha nel piatto e, soprattutto, fare i compiti senza Wikipedia, senza lo smartphone o senza avere davanti tv, computer e musica accesi contemporaneamente.
Al corpo docente spetta il compito di istruirli al meglio per la prova finale.
Un successo di Rai 2 con oltre il 10 % di share ed il 37% sul target under 34, ed un fenomeno sul web con web con oltre 287 milioni di visualizzazioni (YOUTUBE + RAIPLAY)

In onda su Rai Due

Format: 8×120’

Stagioni: 8

CONTATTI

RAI COM SPA
INDIRIZZO:  Via Umberto Novaro 18 – 00195 Roma
EMAIL: : FABRIZIO CRESTI – fabrizio.cresti@rai.it
EMAIL: CRISTINA PERNA – cristina.perna@rai.it
CELLULARE: +39 3491656090