
AL VIA LA PARTNERSHIP TRA FINDUS ED ETS LICENSING
Findus, azienda leader nel mercato dei surgelati, sceglie ETS Licensing, una delle principali agenzie di licensing indipendenti in Italia, come partner per far vivere Carletto, l’istrionico camaleonte amato da milioni di famiglie italiane e immagine simbolo della gamma Sofficini, al di fuori della propria categoria di riferimento.
È il 1998 quando Carletto approda in tv in uno spot televisivo di Sofficini. Da quel momento diventa il volto e l’anima della marca, per la sua capacità di esprimerne al meglio l’identità, comunicando efficacemente la golosità del prodotto e rafforzandone l’immagine distintiva. Diventa il protagonista indiscusso di tutte le successive attività di comunicazione, sia sui mezzi tradizionali che sul web, sia nei punti vendita che nelle attività di consumer promotion. Il camaleonte, grazie alla sua simpatia, alla capacità di coinvolgere e invitare a giocare con lui, ha saputo interpretare il bambino presente in ciascuno di noi, riuscendo ad incarnare nel tempo il brand in maniera sempre più trasversale.
Ora Carletto è pronto ad intraprendere nuove avventure, che lo vedranno protagonista in altri ambiti, tutti da esplorare, in cui far vivere il suo spirito gioioso e irriverente che negli anni ha saputo conquistare grandi e piccoli.
“Carletto è un personaggio particolarmente amato da famiglie e bambini – commenta Carly Arnold, Marketing Director Findus – in lui abbiamo visto un grande potenziale anche al di fuori della nostra categoria, la produzione di surgelati. L’obiettivo di questa ‘character extension’ è andare ad intercettare i nostri consumatori attraverso leve completamente diverse da quelle attuali, con strumenti e modalità nuove.” Un’intuizione che arriva anche da un riscontro molto positivo da parte dei consumatori: “nel tempo abbiamo ricevuto molte manifestazioni di interesse per Carletto: per questo abbiamo scelto di affidarci ad un partner autorevole, come ETS Licensing, per esplodere al meglio queste opportunità.”
L’approdo di Carletto al mondo del licensing rappresenta un punto di partenza per l’espansione dell’attività del personaggio. L’avvio del percorso intrapreso con ETS Licensing sarà presentato per la prima volta nel corso del Kids Marketing Days, in programma a Milano il 10 marzo.
“ETS Licensing è onorata di essere stata scelta da Findus per essere l’agenzia che li accompagnerà nello sviluppo di Carletto come asset immateriale e proprietà Intellettuale – commenta Francesco Raiano, Responsabile Licensing&New Business di ETS Licensing – si tratta di un progetto innovativo con esempi all’estero, ma è la prima volta che accade in Italia ed è la prima volta che il punto di partenza è un personaggio testimonial di prodotti food. L’awareness e l’appeal della personalità di Carletto, sviluppata e sostenuta da Findus, sono ottime premesse per farne una icona pop e guidarne lo sviluppo in altre categorie di prodotto”.