Nel panorama dell’intrattenimento per bambini, poche serie hanno lasciato un’impronta così duratura e significativa come i Barbapapà. Nati a Parigi negli anni ’70 dalla mente creativa della coppia Annette Tison e Talus Taylor, i Barbapapà rappresentano non solo un fenomeno culturale, ma anche una lezione di creatività e innovazione.
Personaggi gentili, liberi e gioiosi, dalle forme tonde e colori pop, precursori di messaggi efficaci anche per le nuove generazioni: la famiglia, l’ecologia, l’urbanistica e persino la parità di genere già a partire dagli anni ’70.
Nel 2019 è stata lanciata una nuova serie, scritta e realizzata da Alice Taylor e Thomas Taylor e prodotta da Normaal Animations (52×11′). La serie è disponibile su Nick Junior in oltre 100 territori, sulle principali emittenti gratuite (TF1, Rai, RTS, YLE, Téléquebec…) e su piattaforme come AMAZON PRIME VIDEO* (*a seconda dei territori) per unire i valori positivi: condivisione, ottimismo, creatività e protezione della natura. La seconda stagione è già stata trasmessa con successo su TF1 in Francia e su Nick Junior a livello mondiale.
Il successo duraturo dei Barbapapà è anche un esempio di branding efficace. La serie ha creato un marchio forte e riconoscibile, che ha saputo mantenere la sua rilevanza attraverso le generazioni.
In Francia, mentre il partner editoriale di lunga data, Les Livres du Dragon d’Or, continua la sua collaborazione, vi sono nuovi partner come La Librairie Des Ecoles, che sostiene lo sviluppo dei bambini con libri educativi. La collaborazione a 360° con la Réunion des Musées Nationaux – Grand Palais e Louvre e l’editore Les Livres du Dragon d’Or per avvicinare i bambini al mondo dell’arte è un successo di risonanza internazionale.
Nel mondo toys, Mekk sviluppa giocattoli in legno, Cijep presenta una nuova gamma di peluche, decorazioni e accessori per auto. Nathan, nuovo partner, propone puzzle. Anche altre categorie rinnovano il loro impegno nei confronti del marchio con collezioni originali. Pero presenta una linea tessile di alta gamma/lusso per donna e bambino, realizzata in cotone, seta e materiali riciclati. Manucurist si rivolge a tutta la famiglia con smalti per bambini e genitori.
Abbracciando lo spirito giocoso dei Barbapapà, Happy Bulle offre gioielli personalizzabili con oltre 300 varianti. In Italia sono entrati a far parte della famiglia partner come Modecor, Madhouse, Dynit.
Barbapapà è molto più di una serie animata: è un universo in continua evoluzione che continua a incantare e innovare rimanendo fedele alle proprie radici. In vista del suo 55° anniversario nel 2025, il marchio si sta preparando per una celebrazione da ricordare.
Per esplorare le opportunità di sviluppo, fissate un incontro con TF1 Licensing a Milano Licensing Day, scrivendo una e-mail a: sfremondiere@tf1.fr
Entra a far parte della famiglia Barbapapà!
