BBURAGO COMPIE 50° ANNI

“Crea l’auto iconica per il 50° anniversario del marchio Bburago” è il progetto che ha coinvolto gli studenti di SPD, la prima scuola italiana post-laurea di design.

Negli ultimi 50 anni di storia contemporanea Bburago è stato uno dei brand più iconici per diverse generazioni. I suoi modellini di die-cast hanno contribuito alla crescita dei bambini di tutto il mondo e alla passione degli adulti. Da 0 a 99 anni Bburago ha sempre saputo come conquistare i cuori dei collezionisti grazie alla cura dei dettagli e al suo legame con il mondo del design che lo contraddistingue.

E non è un caso se proprio nel 2024, anno del suo 50° Anniversario, il brand torna con una sua sede nell’hinterland brianzolo. La neonata Bburago Italia è, infatti, filiale italiana del Gruppo May Cheong, produttore dei brand di die-cast Bburago, Maisto e Polistil.

Per celebrare questo traguardo significativo è nato il progetto “Crea l’auto iconica per il 50° anniversario del marchio Burago” per il quale sono stati coinvolti gli studenti della Scuola Politecnica di Design di Milano, SPD, il primo istituto italiano di design post-laurea fondato nel 1954.

L’obiettivo del progetto: la ricerca di un modello originale di autovettura che potesse diventare l’icona e il simbolo del 50°anniversario del brand. Hanno partecipato 26 studenti del Master in “Transportation & Car Design”. Suddivisi in nove gruppi di lavoro, gli allievi hanno sottoposto i propri concept a una giuria di esperti costituita dalla Direzione di Bburago Italia e dal board del Gruppo May Cheong.

«Abbiamo avuto difficoltà a scegliere il progetto da premiare, perché tutte le proposte dei nove team di lavoro sono state di altissimo livello – dichiara Andrea Anelli, General Manager di Bburago Italiaquesto conferma la grande sensibilità e preparazione delle nuove generazioni rispetto alle tendenze di design innovativo”.

Il design del progetto vincente “Anta Sportiva”