CELEBRAZIONI PER IL 35° ANNIVERSARIO DI “RITORNO AL FUTURO”

Per celebrare il Back to the Future Day, Universal Pictures ha annunciato l’uscita di una serie di cofanetti che contengono la trilogia di “Ritorno al futuro”, oltre a un’edizione speciale che celebra il 35° anniversario dall’uscita del primo film della trilogia.

In occasione del 35° anniversario del primo Ritorno al futuro , considerato un’icona del cinema degli anni ’80 e ’90, e della giornata Back to the Future Day che si celebra il 21 Ottobre, giorno in cui  i due protagonisti sarebbero dovuti arrivare nel futuro 2015, Universal Pictures Home Entertainment Italia annuncia la disponibilità di due tipologie di cofanetti che contengono tutti e tre i film della trilogiaRitorno al futuro – The Ultimate Trilogy Ritorno al futuro: Collection 35° Anniversario disponibile in 4K Ultra HD + Blu-ray. Oltre alla rimasterizzazione video e audio, sono stati aggiunti numerosi contenuti speciali inediti ed esclusivi.

La trilogia di Ritorno al futuro, iniziata nel 1985, diretta da Robert Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg, narra delle fantastiche peripezie dei due protagonisti in viaggio tra differenti epoche grazie a una particolare macchina del tempo ideata dall’ingegnoso Doc.

Un nuovo programma di licensing in onore del 35 ° anniversario

“Pochissimi franchise nella storia di Hollywood hanno dimostrato il tipo di capacità di resistenza di ‘Ritorno al futuro'”, afferma Bob Gale, co-sceneggiatore e co-produttore della trilogia di ‘Ritorno al futuro’. “Celebrare i 35 anni di questa iconica serie di film – attraverso incredibili collezioni di prodotti e contenuti creati dai fan di tutto il mondo – è davvero una testimonianza del cuore del film stesso. Sì, è un’avventura di fantascienza, ma riguarda anche la famiglia e il legame emotivo dei fan con i personaggi, che è qualcosa a cui tutti possono relazionarsi, indipendentemente dalla generazione o dal decennio di viaggi nel tempo da cui provieni. ”
Come parte della celebrazione del 35 ° anniversario, Universal Brand Development ha collaborato con la piattaforma di creazione di contenuti Tongal per invitare animatori e fan di tutto il mondo a ricreare le loro scene preferite del film originale “Ritorno al futuro”. Otto creatori – dall’Uruguay all’Irlanda al Brasile – hanno avuto il via libera per dare vita alle loro idee. I video sono stati lanciati sulla fan page di Facebook “Ritorno al futuro”, con un video compilation finale che ha debuttato il 21 ottobre e attraverso i canali di social media SYFY più in onda durante la loro maratona di tutto il giorno del “Ritorno al Trilogia Future ”nello stesso giorno.
Il 21 ottobre, Amazon ha ospitato una vetrina dedicata a Ritorno al futuro, dove per ogni acqusito una parte del ricavato verrà donata alla “Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research”.
Tra i prodotti in vetrina su Amazon.com troviamo:
• Hot Wheels in scala 1:64 “Ritorno al futuro” DeLorean Time Machine e hoverboard;
• Loungefly “Ritorno al futuro” set di spille, zaino e spilla mobile DeLorean;
• Jada in scala 1:32 “Ritorno al futuro” DeLorean Time Machine;
• Super 7 “Ritorno al futuro II” Griff Tannen
• Alternate Card Back Exclusive ReAction Figure.
Oltre agli articoli esclusivi, Amazon ha anche una selezione di prodotti, tra cui spille, apribottiglie, t-shirt e altro ancora.
In U.S. i prodotti di “Ritorno al futuro” possono essere trovati su Walmart, incluso Funko POP! figurine, spille smaltate, una colonna sonora in vinile e altro ancora. Target venderà giochi, scatole per il pranzo, action figure e puzzle a tema dopo il film.

In occasione della celebrazione sono usciti altri prodotti tra cui:

  • Funko Pop! Dedicati ai protagonisti
  • “Back to the Future” libri di Insight Editions;
  • Playmobil ha realizzato la Delorean e il calendario dell’avvento
  • Funkoverse: gioco “Ritorno al futuro” e “Ritorno al futuro”: gioco Back in Time;
  • Zara con una mini collezione di t-shirt e felpe dedicate al film.