
DISNEY ACCORCIA LA WINDOW PER ONWARD
Disney si unisce al crescente numero di studi cinematografici che accorciano la filiera dei propri film arrivando al digitale molto in anticipo rispetto a quanto previsto, mentre i cinema americani e di buona parte d’ Europa restano chiusi dopo le misure prese per contenere la pandemia di coronavirus.
Onward è il nuovo film fantasy firmato Disney Pixar che sarebbe dovuto arrivare nelle sale cinematografiche italiane il 16 aprile prossimo. Vista l’attuale situazione mondiale però, Disney ha optato, almeno negli Stati Uniti, di lanciare anticipatamente su Disney+ il suo nuovo lungometraggio animato. Il film aveva debuttato nei cinema americani il 6 marzo scorso con un botteghino pari a $ 39,1 milioni.
Il 3 aprile prossimo Onward arriverà anche su Disney+, vista appunto l’emergenza e visti gli incassi attuali dei cinema ovviamente calati vertiginosamente.
Non è il primo film americano che “subisce” questo destino: pellicole come Emma, Bloodshot e Birds of Prey sono in fase di rilascio sugli store digitali proprio per contrastare l’assenza di pubblico nei cinema americani.
Il settore delle case di Produzione Cinematografiche conta sugli utili dell’home entertainment per recuperare almeno alcune delle perdite man mano che i cinema chiudono negli Stati Uniti – unendosi a Cina, Corea del Sud, Italia, Spagna, Francia e altri paesi colpiti duramente dallo scoppio della pandemia – le produzioni vengono chiuse in massa e le principali tentpole release sono rinviate a data da destinarsi.
Non sappiamo ancora se Onward farà il suo debutto anche in Italia il 3 aprile prossimo. Disney infatti potrebbe variare le sue decisioni a seconda del Paese. C’è anche da dire che in questo momento l’Italia è tra le Nazioni più colpite dalla pandemia e in ogni caso l’uscita al cinema, che era stata programmata per il 16 aprile prossimo, è quasi sicuramente cancellata o posticipata.