
DISNEY SI RIORGANIZZA E PUNTA SULLO STREAMING
Disney ha annunciato una riorganizzazione strutturale per le sue attività di intrattenimento e media per intensificare la sua strategia diretta al consumatore.
Sotto la nuova struttura, i motori creativi di Disney si concentreranno sullo sviluppo e la produzione di contenuti originali per i servizi di streaming della società, nonché per le piattaforme legacy, mentre le attività di distribuzione e commercializzazione saranno centralizzate in un’unica organizzazione globale di distribuzione di media e intrattenimento. Il nuovo gruppo Media and Entertainment Distribution sarà responsabile di tutta la monetizzazione dei contenuti, sia di distribuzione che di vendita di annunci, e supervisionerà le operazioni dei servizi di streaming dell’azienda. Avrà anche la responsabilità esclusiva del P&L per i media e le attività di intrattenimento di Disney.
“Dato l’incredibile successo di Disney + e i nostri piani per accelerare il nostro business direct-to-consumer, stiamo posizionando strategicamente la nostra azienda per supportare in modo più efficace la nostra strategia di crescita e aumentare il valore per gli azionisti”, afferma Bob Chapek, amministratore delegato di Disney. “Gestire la creazione di contenuti distinta dalla distribuzione ci consentirà di essere più efficaci e agili nel fare in modo che i consumatori desiderino di più, consegnati nel modo in cui preferiscono consumarli. I nostri team creativi si concentreranno su ciò che sanno fare meglio, ovvero realizzare contenuti di livello mondiale basati su franchising, mentre il nostro team di distribuzione globale recentemente centralizzato si concentrerà sulla distribuzione e sulla monetizzazione di tali contenuti nel modo più ottimale su tutte le piattaforme, tra cui Disney +, Hulu, ESPN + e il prossimo servizio di streaming internazionale Star “.
La creazione di contenuti sarà gestita in tre gruppi distinti – Studios, General Entertainment e Sports – guidati dagli attuali leader Alan F. Horn e Alan Bergman, Peter Rice e James Pitaro. Il gruppo di distribuzione dei media e dell’intrattenimento sarà guidato da Kareem Daniel, ex presidente, prodotti di consumo, giochi ed editoria. Tutti e cinque i leader riferiranno direttamente a Chapek. Disney Parks, Experiences and Products continuerà a operare sotto la sua struttura esistente, guidata da Josh D’Amaro, presidente, Disney Parks, Experiences and Products, che continua a riferire a Chapek. Rebecca Campbell servirà come presidente, operazioni internazionali e direct-to-consumer. Bob Iger, nel suo ruolo di presidente esecutivo, continuerà a dirigere gli sforzi creativi dell’azienda.