
Dopo tre anni, Hasbro vende eOne
Nel nome di una nuova business strategy Hasbro venderà il ramo d’azienda
Era il dicembre del 2019 quando per la cifra di 3.8 miliardi di dollari Hasbro acquistò eOne Entertainment, colosso produttore di contenuti tv e cinema.
L’azienda, con una libreria di oltre 6.000 titoli, tra i quali IP del calibro di Peppa Pig, era estremamente appetibile per Hasbro e strumento utile internalizzare lo sviluppo di contenuti di properties originali.
La decisione di vendita è stata annunciata dalla stessa Hasbro che si è messa in contatto con partner del calibro di J.P. MORGAN per delle consultazioni. Sembra solida l’intenzione di vendere il marchio eOne pur mantenendo alcune delle sue maggiori IP.
Hasbro intende infatti investire in brand/IP chiave, come Peppa Pig, Transformers, Dungeons & Dragons, Magic: the Gathering, My Little Pony, Power Rangers e Play-Doh, così come i giochi da tavolo Monopoli e Cluedo. «La Società intende mantenere significative capacità di sviluppo, produzione e finanziamento per sostenere i suoi marchi principali attraverso film, TV, animazione e cortometraggi digitali», si legge nell’annuncio ufficiale.
Questa vendita va anche contestualizzata nell’operato più grande del nuovo CEO Hasbro Chris Cocks. Il suo obbiettivo è quello di limitare le spese esterne per poterle concentrare sulle IP già presenti nel repertorio aziendale, inoltre, afferma egli stesso che non ci sia nessun motivo per il quale le produzioni di contenuti debbano essere svolte solo internamente.
Hasbro ha in programma di aumentare le proprie entrate del 50% nei prossimi tre anni e devono pertanto concentrarsi sulla crescita delle loro IP.
Potremmo quindi aspettarci che nel prossimo futuro Hasbro inizi a licenziare i suoi brand di spicco per costruire nuovi universi cinematografici e dedichi una più forte attenzione alla valorizzazione delle proprie properties.