
E’ DISPONIBILE FOCUS ON: OSSERVATORIO UOVA PASQUA 2022
Considerato il successo ottenuto dall’Osservatorio Focus On pubblicato nello stesso periodo l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo approfondito lo studio del mercato italiano delle Uova di Pasqua in licenza.
Quello delle uova di Pasqua costituisce una sorta di stress-test per il mercato del licensing perché al rischio della stagionalità tipica dei prodotti da ricorrenza, si aggiungono numerose variabili critiche. Basti pensare alla convergenze in una manciata di aziende specializzate, che devono decidere su quale Property puntare con larghissimo anticipo rispetto allo sviluppo degli eventi entertainment. Questo processo impatta notevolmente su uno spazio a scaffale ridotto.
Prendiamo in considerazione due indicatori principali di questo mercato per analizzare con lucidità i punti critici: 16 aziende si contendono 106 personaggi o marchi in licenza, con una disponibilità di referenziazione media sugli scaffali che spesso non supera un terzo.
L’Osservatorio nota tutti i fatti: dall’incremento del numero di referenze per grammatura, alla tipologia delle properties utilizzate, dal numero di licenze per azienda all’agenzia di licensing di riferimento per property.
Una lettura indispensabile, quindi, per comprendere quali sono gli attori del mercato 2022. Abbiamo contato oltre 109 properties, i target consumatori e indicato le strategie di assortimento in atto.
Quest’anno, oltre a leggere il rapporto Focus On, disponibile QUI, potete anche richiedere il file excel con tutti i dati indicizzabili, scrivendo alla nostra email info@mldentertainment.it, con oggetto: Osservatorio Pasqua 2022 FILE.