E’ UN SUCCESSO LA SECONDA EDIZIONE DI TOYS MILANO

Conclusa la seconda edizione di Toys Milano con numeri in forte crescita: presenti 102 aziende espositrici e oltre 1.200 i compratori giunti da ogni parte d’Italia.

Toys Milano, appuntamento b2b organizzato da Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli per le aziende del giocattolo, carnevale, party e puericultura, si conferma un progetto vincente.

Nato solo lo scorso anno, l’evento è diventato un’occasione di confronto e business per un numero crescente di operatori di settore come testimoniano i numeri della seconda edizione: 102 aziende espositrici e 1.212 buyer contro rispettivamente 60 e 837 del 2016 (+70% e +45%).

Si conferma la piena presenza di tutto il comparto distributivo: dalla grande distribuzione a quella organizzata e soprattutto ai tradizionali punti vendita, ossia negozi di giocattoli, cartolerie e librerie.

Tra gli espositori, per la prima volta, alcuni importanti marchi della puericultura che hanno incontrato catene di retail specializzato a dimostrare che, in Italia, un momento di aggregazione tra domanda e offerta è importante anche in questo settore.

Toys Milano ha dedicato inoltre un’attenzione particolare al mondo del licensing – circa il 30% dei giocattoli è a licenza – mettendo a disposizione dei licensor presenti aree espositive e sale riunioni per illustrare le loro properties di successo (The Walt Disney Company Italia e Turner Broadcasting System) e possibilità di sponsorizzazione della quale hanno usufruito: Atlantyca Entertainment con la sponsorizzazione delle welcome bags ufficiali con Bat Pat, Mondo Tv Spa (con Sissi la Giovane Imperatrice) e CPLG (con Hey Duggee) che hanno inserito nelle bags dei leaflet pensati appositamente per i retailer sulle loro properties di punta. Alla manifestazione erano anche presenti i costume characters di Mini Cuccioli (Gruppo Alcuni – ETS Licensing), Talking Tom (Ets Licensing) e di Ben 10  ( Turner).

Apprezzamento infine per i workshop organizzati nel corso delle due giornate e che quest’anno hanno approfondito temi particolarmente sentiti dai visitatori: dallo sviluppo del normal trade alla misurazione della soddisfazione dei consumatori al web marketing.

“Siamo assolutamente soddisfatti per l’esito della manifestazione e non soltanto per i numeri, ma anche per la qualità delle presenze, attestata dagli affari conclusi e dai molti nuovi contatti che le nostre aziende hanno preso durante le due giornate d’incontri” dichiara Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli. “Nei corridoi di Toys Milano si respirava aria di ottimismo – prosegue Taverna – e questo ci spinge a pensare alla prossima edizione con ancora maggiori aspettative puntando, per il 2018, allo sviluppo del mercato internazionale dei buyer”.

Durante la manifestazione, festeggiati anche i 70 anni di Assogiocattoli: un’associazione che in tutti questi anni si è dimostrata capace di innovare e soprattutto di anticipare, come dimostra anche Toys Milano, le esigenze del settore e dei suoi associati.

Partner di Toys Milano Toy Store e Baby World, testate specializzate di settore, e Milano Licensing Day, “hub” di servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing.

La Gallery della seconda edizione:

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