FOCUS SULLE NOVITA’ 2019 AL LICENSING MEETING VIACOM/NICKELODEON

Si è svolto ieri sera nella splendida cornice dei Chiostri di San Barnaba a Milano l’annuale appuntamento del Nickelodeon Licensing Meeting.

Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom Italia, Grecia e Turchia, ha presentato le novità di Consumer Product in arrivo nei prossimi mesi, insieme al racconto dei successi raggiunti grazie alle sinergie interne di collaborazione con i dipartimenti di Viacom Italia a cominciare dall’area marketing guidata da Lorenzo Incantalupo, Senior Marketing Director di Viacom Italia.

L’attività di Licensing si concentra in particolar modo sul mondo kids, legato quindi alle property dell’area prescolare di NickJr e dell’area scolare di Nickelodeon  e copre oggi tutte le categorie merceologiche, hard e soft lines; mentre è in fase di sviluppo un’area con grandi potenzialità legata al promotional e loyalty.

Tra i grandi risultati raggiunti lo scorso anno possiamo citare:

  • Chiusura del primo accordo Global Master Toy con Hasbro per la property prescolare Top Wing che vedrà il lancio del giocattolo nel 2019;
  • Chiusura accordo Vivid Master Toy con la property prescolare Nella;
  • Accordo per attività multiproperty negli ipermercati Conad;
  • Importante accordo con Nestlè con la realizzazione delle prima Uova di Pasqua KitKat con MTV, nella Pasqua 2018, con un concorso legato ai prossimi MTV Emas di Bilbao;
  • Lancio della collezione SpringSummer18 con Arena per costumi e accessori nuoto con le property Shimmer&Shine e Tartarughe Ninja.

Proprio dalla collaborazione con il dipartimento Marketing, guidato da Lorenzo Incantalupo, Senior Marketing Director di Viacom Italia, è nato un importante accordo tra SpongeBob e Juventus. Dopo una prima fase di competition sul sito di Nickelodeon per vincere una giornata allo Juventus Stadium di Torino, la collaborazione ha portato al lancio della prima Capsule Collection di felpe e T-shirt SpongeBob e Juventus in vendita dallo scorso maggio negli Juventus Store di tutta Italia. La fase successiva porterà alla realizzazione di un piano di Consumer Product più ampio e articolato con una declinazione anche internazionale.

Tra gli altri progetti di sinergia con tra le divisioni Viacom, previsti per il prossimo autunno e con uno sviluppo anche nel 2019, ci sono sicuramente Acquario di Genova e JoJo Siwa.

L’Acquario di Genova vede da ormai parecchi anni una partnership esclusiva con SpongeBob. Oltre alle aree dedicate, quest’anno la collaborazione si è arricchita con la “camera di SpongeBob” dove vivere un’esperienza indimenticabile non solo offerta a partner e talent di Viacom, ma accessibile a tutti tramite competition. Questa attività, “Una notte all’Acquario con SpongeBob”, ha avuto molto successo e continuerà già dal back to school fino alla primavera inoltrata 2019 con novità e il coinvolgimento sempre maggiore di partner per attività di licensing e di marketing.

JoJoSiwa è invece un talent internazionale di Nickelodeon, una Muser da milioni di followers sui social, che in Italia sta iniziando a farsi conoscere e per cui è in definizione un importante programma di sviluppo del brand, come base per arrivare poi al lancio di prodotto cross-categoria.

Questo e molto altro tra i progetti di Licensing legati alle property del mondo Viacom che verranno presentati nel corso dell’anno.