GENERAZIONE WINX

Il Gruppo Rainbow ha da poco annunciato il lancio di un nuovo piano marketing e licensing globale focalizzato sull’espansione nel mercato della sua property Winx Club con target Young Adult, che andrà ad affiancare il piano core target già collaudato da quasi due decenni.
Siamo lieti di intervistare Matteo Olivetti, Sales Director Global Consumer Product presso Rainbow, per capire tutti i dettagli di questa strategia.

MLD Ent.: “Come si è evoluta la property Winx in questi anni?”

M. Olivetti: “Winx ha debuttato per la prima volta sul piccolo schermo nell’ormai lontano 2004, rivelandosi fin da subito un successo in termini di ascolti su scala mondiale. Ogni nuova serie ha poi consolidato la presenza capillare dell’IP sulle emittenti televisive di tutto il mondo, oltre al numero sempre crescente di partner a supporto del brand. Il pubblico dei fan è cresciuto senza sosta, trasformando Winx Club in una delle property di maggior successo di tutti i tempi. Da serie TV per bambini, oggi Winx è classificata come “evergreen” e porta con sé fan da ogni continente che oggi sono giovani ragazzi e ragazze ventenni ancora affezionati alle eroine della loro infanzia, e che continuano a seguire e a parlare della serie sulle varie piattaforme social.
Da qui la decisione del team Rainbow di affiancare alla strategia globale rivolta al target kids, lo sviluppo di un piano licensing dedicato ad un target Young Adult con un focus specifico sulle categorie fashion e accessori, social stationary, gift, make up.

MLD Ent.: “Cosa prevede il futuro di questa property?”

M. Olivetti: “Le novità in termini di attività di marketing, PR e digital a sostegno della nuova veste Winx Club con focus target Young Adult sono tantissime. Questo ci darà l’opportunità di coinvolgere sia i fan più affezionati che il nuovo pubblico della serie prodotta da Netflix. Il lancio del live-action FATE: The Winx Saga nasce dalla nostra fruttuosa collaborazione con il gigante dello streaming e si allinea perfettamente alla nuova strategia Consumer Products di Winx, la nostra IP di punta. Siamo global licensor CP esclusivi del nuovo brand e abbiamo già inaugurato un entusiasmante piano licensing sul lungo periodo.

MLD Ent.:“A Gennaio, Netflix ha lanciato Fate: The Winx Saga. Ci puoi parlare di questa serie? Quando è prevista l’uscita della seconda stagione?”

M. Olivetti: “Fate: The Winx Saga è un esclusivo adattamento live-action della serie di animazione prodotto da Netflix in associazione con Rainbow. La serie è stata rilasciata sulla piattaforma il 22 gennaio 2021 e si è rivelata un successo globale, tra i più seguiti dagli iscritti al servizio. Abbiamo raggiunto un risultato davvero strepitoso: ad oggi, solo nel primo mese di streaming la serie è stata vista da 57 milioni di utenti iscritti nei 190 Paesi raggiunti da Netflix. Questo ci ha portato alla conferma della produzione di una seconda stagione, ma la data di rilascio non è stata ancora annunciata.”

MLD Ent.: “Quali sono le tematiche che Winx Club può insegnare ai bambini di oggi? Possiamo dire che siano le stesse di quando Winx andò in onda la prima volta?”

M. Olivetti: “Winx Club è da oltre diciassette anni una serie amata in tutto il mondo per le sue grandi storie e per i tanti messagi educativi di cui si fa portavoce. Con lungimiranza, le fatine nate dalla creatività del nostro CEO Iginio Straffi hanno sempre promosso valori centrali nella società, quali il girl empowerment. Questo ci dimostra il valore di un brand aspirazionale, che non solo offre trame avvincenti, ma affronta temi importanti ed è in grado di interpretare i sogni del piccolo pubblico, abbracciando tematiche sociali sempre attuali come il valore della diversità, oltrepassando ogni confine culturale grazie alla presenza di personaggi unici. Amicizia, coraggio e determinazione, questi sono i temi intramontabili trattati dal cartoon, temi che si dimostrano essenziali per il target bambini e ragazzi in tutto il mondo, oggi come ieri, proprio come quando Winx Club entrò nelle case per la prima volta.”

MLD Ent.: “Il piano licensing è in pieno sviluppo. Ci puoi anticipare alcune novità?”

M. Olivetti: “Siamo lieti di annunciare l’arrivo di una nuova collezione in partnership con Bershka. Si tratta di una linea di abbigliamento con un design “classic” legato alla prima serie di Winx Club, per le fan ormai cresciute che continuano ad apprezzare le famose fate e il loro immaginario. La collezione sarà disponibile in tutti i punti vendita e online e prevede un primo lancio a partire da giugno in tutto il mondo. Nelle prossime settimane annunceremo altri important partner…”