Guess dedica una capsule collection a Corto Maltese

Creato dal celebre disegnatore veneziano Hugo Pratt nel 1967, Corto Maltese è protagonista di storie e avventure in tutto il mondo e soggetto di acquerelli, schizzi in bianco e nero e pagine di graphic novel. Il celebre personaggio dei fumetti è anche un vero e proprio mito letterario del XX secolo. È un viaggiatore, un marinaio ironico che unisce aspetto e carattere mediterranei a una cultura anglosassone. Corto è un antieroe che preferisce la libertà e la fantasia alla ricchezza, è un moderno Ulisse capace di farci viaggiare nei luoghi più affascinanti del mondo.

Le storie di Corto Maltese sono in tutto 33, di lunghezza variabile. Si caratterizzano per la presenza di precisi riferimenti storici, consistenti notazioni geografiche e approfondita caratterizzazione dei personaggi, elementi che le rendono adatte a tutti coloro che amano l’avventura e l’evasione.

Paul Marciano, Chief Creative Officer di GUESS, spiega cosa lo ha spinto a scegliere l’iconico personaggio: “Corto Maltese è stato scelto per questa capsule perché riflette lo spirito seducente e avventuroso di GUESS. È elegante, intrigante e colto. Ho sempre apprezzato i bellissimi acquerelli di Pratt, che sono vere e proprie opere d’arte; è stato un piacere unire Corto Maltese a GUESS“.

Questa iconica capsule collection comprende una selezione di pezzi con disegni di Corto Maltese e delle sue avventure, insieme ad altri articoli che prendono in prestito codici stilistici del guardaroba del marinaio e dello stile di vita marittimo.

L’accordo è stato gestito dall’agenzia Maurizio Distefano Licensing, responsabile del programma di licensing italiano di Corto Maltese. Maurizio Distefano, presidente dell’agenzia MDL, ha commentato positivamente: “Siamo molto contenti che GUESS abbia scelto Corto Maltese come protagonista della sua capsule collection. GUESS è uno dei marchi di moda più famosi del mondo e Corto Maltese ha viaggiato così tanto oltreoceano nel corso degli anni da diventare parte del nostro bagaglio culturale. Siamo sicuri che questa fantastica collezione darà a tutte le parti coinvolte grandi soddisfazioni e gratificazioni”.

Nell’ambito della campagna ADV del marchio è stata lanciata anche una potente animazione video in 3D che combina immagini di Corto Maltese in versione cartoon e reale e rendering puliti e nitidi della nuova collezione GUESS. I visitatori del negozio online saranno inoltre assistiti da un avatar dinamico vestito con i vari look della nuova collezione. La collezione sarà disponibile nei negozi GUESS selezionati e su www.guess.eu dall’inizio di febbraio.