
Havaianas vs Fortnite
Il brand brasiliano di infradito Havaianas ha unito le forze con Fortnite per una nuova collaborazione “phygital ”, generando sia calzature fisiche che contenuti digitali.
La nuova collezione Havaianas vs Fortnite include infatti tre tipi di flipflop, con stampe che fanno riferimento a elementi riconoscibili del gioco come lo Unicorn Llama Pickaxe e il Battle Bus.
Con una strategia di comunicazione ideata da Cheil Gaming, business unit di Cheil Brasil dedicata all’industria dei giochi, il progetto per la campagna di lancio globale della collezione Havaianas vs. Fortnite mira a rafforzare in modo naturale il legame tra il brand e la gamer audience per entrambe le parti. “Ci siamo chiesti come coniugare un brand outdoor e divertente con un ambiente di mercato che lavora con codici, ambientazioni indoor e parla di competitività. La risposta è stata proprio quella di evidenziare le differenze tra questi due universi al momento del gioco con un ragionamento valido per entrambi”, spiega Douglas Santos, capo di Cheil Gaming.
Fefa Romano, CMO di Alpargatas , aggiunge : “L’industria del gioco online è la seconda al mondo nel segmento dell’intrattenimento. Havaianas è un marchio che da tempo comunica con questo pubblico, attraverso altre partnership di licenza come Naruto, Mario Bros, Minecraft e Star Wars. Crediamo che, proprio come è successo con queste altre partnership, Havaianas Fortnite sarà destinato ad essere un grande successo”.

Per rendere le esperienze dei fan ancora più coinvolgenti, Havaianas ora avrà la sua mappa all’interno di Fortnite: l’esclusiva Havaianas Summer Island.
La mappa, a cui possono accedere giocatori di tutto il mondo, è stata sviluppata da Alan ‘Shinohara’ Garcia e da Mateus ‘Derponce’ Yoshitani, già famosi per le loro produzioni iconiche e iniziative smart nel gioco.
Come iniziativa globale, l’annuncio della partnership e dell’Isola estiva di Havaianas all’interno di Fortnite è avvenuto simultaneamente in diversi paesi, quali: Stati Uniti, Australia, Portogallo, Germania e, naturalmente, Brasile. “Volevamo portare un’esperienza totalmente unica e differenziata nell’universo di Fortnite, ed entrare nel gioco per portare nuove narrazioni alla caccia al tesoro e aggiungere un po’ del DNA di Havaianas è stata una mossa molto intelligente. Sia i professionisti che i fan dell’universo di gioco usano già Havaianas quotidianamente, e ora possiamo entrare nel loro mondo e prendere parte attivamente alle entusiasmanti sfide che Fortnite porta loro, anche con alcune sorprese. Solo i giocatori capiranno appieno”, spiega Fefa Romano, CMO di Alpargatas.
L’elaborazione dell’idea era tutta basata sul fatto che durante il gioco, i piedi dei giocatori sono l’unica parte del loro corpo che non si sforza di completare le sfide, il che consente loro di indossare qualcosa di comodo come un bel paio di Havaianas.
Le flip-flop Havaianas vs. Fortnite sono disponibili presso gli store Havaianas, su www.havaianas-store.com e presso i rivenditori autorizzati al prezzo di 26 €.