IL DUOMO DI MILANO PROTAGONISTA DELLE NUOVE CAFFETTIERE ANGELINA MADE IN ITALY

Angelina Made in Italy porta sulla caffettiera Colibrì tre disegni storici dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, trasformando il patrimonio culturale milanese in un progetto di design contemporaneo.

Dall’incontro tra Angelina Made in Italy e il Duomo di Milano, nasce una nuova collezione che unisce design, artigianalità e patrimonio culturale italiano.

Protagonista è la caffettiera Colibrì da tre tazze, sulla quale sono riprodotti tre preziosi disegni conservati nell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo: Frammento d’una parete dipinta nel Castello di Pandino di Paolo Cesa Bianchi (1888), Decorazioni delle volte di Giuseppe Bertini (1881 circa) e Assegnazione dei lavori alla falconatura (1833).

Angelina ha avuto accesso all’Archivio della Veneranda Fabbrica, istituita nel 1387, scegliendo insieme i disegni storici da reinterpretare sulle caffettiere. Tre soggetti appartenenti a epoche e momenti diversi della storia della Cattedrale diventano così parte di un oggetto contemporaneo legato a uno dei rituali più iconici della cultura italiana: il caffè.

«Abbiamo scelto tre disegni capaci di raccontare, attraverso segni e colori, alcuni frammenti della storia di uno dei simboli più importanti di Milano, e li abbiamo trasformati in oggetti da vivere ogni giorno», racconta Barbara Togno, fondatrice di Angelina Made in Italy.

Le tre versioni sono disponibili presso lo shop del Duomo, online e nei circa 120 punti vendita Angelina in Italia, oltre che attraverso i distributori internazionali.

Un nuovo progetto, curato dalla Direzione Brand Extension Mediaset, che porta il patrimonio del Duomo nel mondo del design e del lifestyle, attraverso un prodotto 100% Made in Italy.