IL VALORE DEL MERCATO KIDS: TANTI SETTORI A DIVERSE VELOCITÀ.

Il 7 marzo torna Kids Marketing Forum, occasione annuale per tracciare in maniera verticale un insieme di business differenti, grazie al primo convegno in programma “Family Market: scenari e mercato”.

Senza contare il mega contenitore alimentare, dove è impossibile tracciare separatamente il consumo riferito ai soli Kids e GenerazioneZ, il perimetro di mercato aggregato Kids è di tutto rispetto: si tratta infatti di più di 7 miliardi di euro al consumo.

Ovvio che, considerati i diversi settori, caratterizzati da diverse dinamiche, occorre fare più di un distinguo per tracciarne le tendenze e analizzare gli scenari futuri, obiettivo dei convegni e di tutti i contenuti di Kids Marketing Forum.

Alcuni mercati, ad esempio, registrano una fortissima crescita, come il cinema, che anche grazie a fenomeni come Barbie o Super Mario segna un +65%* rispetto al 2022. O come i parchi, che proiettavano all’inizio della stagione 2023 una previsione di incremento del 10%* di visitatori rispetto al 2023, anno che ha decretato il ritorno al livello pre-pandemia.

Altri mercati sono in sofferenza, come l’abbigliamento 0 – 14 anni, che perde il 3,75%* rispetto all’anno scorso, mentre nello stesso mercato del giocattolo, il secondo per dimensione dopo l’abbigliamento, è il settore della prima infanzia registra il maggiore giro d’affari nel 2023, nonostante il calo demografico.

Mettere in relazione l’incasso di film per famiglia al mercato del giocattolo, o comparare la crescita dell’editoria per ragazzi a quella dei parchi a tema può sembrare un esercizio analitico poco ortodosso, ma (sempre considerando l’alimentare a parte) questi sono i settori in cui il portafoglio della famiglia italiana viene utilizzato. Kids Marketing Forum, parte da qui, e oltre a misurare valori e tendenze, analizza i desideri e gli atteggiamenti del target, e ne discute con i principali operatori del settore, per tracciare gli scenari futuri del “family marketing”.

L’appuntamento per tutti i marketer è quindi il 7 Marzo 2024 al NHow di via Tortona 35, Milano. Le iscrizioni sono aperte CLICCA QUI PER REGISTRARTI , e per maggiori informazioni sul programma, potete visitare il sito web dell’evento.

*fonti: Cinetel, Associazione Parchi Permanenti Italiani, Confindustria Moda.