LUCCA COMICS & GAMES: I NUMERI DEL 2021

90.000 visitatori, 300 espositori e centinaia di appuntamenti hanno illuminato le quattro giornate di Lucca Comics & Games.

Si è conclusa il 1 Novembre l’ultima edizione di Lucca Comics & Games…a riveder le stelle: light, la quattro giorni che ha segnato il ritorno in presenza della manifestazione e soprattutto del suo pubblico.

Una community che ha accolto questa edizione con un entusiasmo senza precedenti, facendo raggiungere il sold out dopo una settimana dall’apertura delle biglietterie online con 90.000 biglietti venduti.

L’edizione dei 55 anni ha riportato in città 300 espositori dislocati in 15 aree espositive, andando a (ri)scoprire anche luoghi che storicamente avevano ospitato il Festival, conquistando alcuni dei palazzi storici più suggestivi e riportando al centro della scena tutti gli universi che ne costruiscono il cuore e l’anima: fumetto, gioco da tavolo, autoproduzioni, narrativa e fantasy, videogiochi ed eSports, prodotti editoriali per bambini e ragazzi, cinema e serie tv, con la novità di un’area dedicata esclusivamente al mondo cosplay.

Decine di migliaia di visitatori hanno illuminato il festival ed hanno potuto godere di oltre 300 incontri programmati in 16 diverse location: di cui 59 sul mondo dei comics, 55 connessi ai cosplay, 66 legati ai games, 29 dedicati all’universo fantasy, e 24 per l’Area Movie.

Le mostre hanno abbracciato il mondo del fumetto, dell’illustrazione, del gioco, del cinema e del videogioco, tra queste ricordiamo l’esclusiva esposizione dedicata a Will Eisner composta da ben 100 opere.

Tanti gli ospiti, tra i principali: Frank Miller, Roberto Saviano, Ryan Ottley, Paul Azaceta, Bastien Vivès, Martin Quenehen, Zerocalcare, Leo Ortolani, Sio, Andrea Paris, Angelo Stano, Pera Toons, e gli autori legati alle mostre Teresa Radice e Stefano Turconi, Giacomo Bevilacqua, Walter Leoni. E ancora la connessione tra mondi del progetto Rock ‘n’ Comics con la partecipazione di Caparezza insieme al disegnatore Simone Bianchi, Mahmood, Shade e molti altri.