
MAURIZIO DISTEFANO LICENSING: UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO
Da oltre 7 anni, l’agenzia Maurizio Distefano Licensing è in primo piano nella ricerca di brand di successo e vanta un ampio portfolio di licenze: dall’animazione per bambini al lifestyle passando per l’editoria e il mondo musicale. Quali sono gli elementi che la contraddistinguono? Abbiamo intervistato Maurizio Distefano, Fondatore e Presidente.
Durante gli anni la proposta si è diversificata attivandosi in cinque diverse categorie: quella dei Cartoon, dei Brand, dei Creator, del Fashion e del Music. Bing, Masha e Orso, ALVINNN!!! And the Chipmunks, sono solamente alcune delle properties.
MLD ENT. “Quale elemento contraddistingue la vostra agenzia nella scelta delle IP?”
M.Distefano: “Ogni anno sono sempre di più le properties di successo che entrano a far parte della proposta dell’agenzia, che non si limita solamente alla vendita della licenza, ma creiamo dei progetti di licenza ad hoc per le specifiche esigenze di ogni licenziatario. La nostra struttura offre un supporto costante per l’intera durata del processo in tutte le sue fasi: dalla firma del deal, al product development, fino alle attività retail e marketing e digital. C’è un’attenta selezione dei contenuti, si prediligono properties dal programma a lungo termine e che siano una novità per il mercato italiano”.

MLD ENT.: “Come stata andando la ripresa dopo questo lungo periodo difficile?
M.Distefano: “Il nuovo anno si è aperto in maniera del tutto positiva per la nostra agenzia, continuando sul trend di positività già in essere dallo scorso anno. Grazie ai successi consolidati che continuano a crescere, Masha e Orso e Bing, e alla continua offerta di nuove properties per tutti i target, il nostro business non si è mai fermato. Certamente i nostri licenziatari hanno accolto con entusiasmo le nostre nuove proposte e questo ci permette di strutturare progetti più sul lungo periodo. Abbiamo ancora tante novità previste per i prossimi mesi”.
MLD ENT.: “Potete anticiparle?”

M.Distefano: “Ultima property in termini di acquisizione è Bluey: serie animata australiana prodotta da BBC Studios, rivolta al target prescolare. È un’acquisizione recente della nostra agenzia, ma ha già riscosso molto interesse da parte dei licenziatari e sta registrando audience da record su RAI YOYO e RAI PLAY. A bordo abbiamo partner quali Giochi Preziosi, come distributore del Master Toy Moose, Grabo, Diramix, Multiprint, Mondadori per l’Editoria e Pon Pon per il Magazine. In Italia lo show è anche disponibile sulla piattaforma SVOD Disney+ e sul canale YouTube in italiano”.
MLD Ent.: “Non solo animazione tradizionale, rappresentate anche properties dal mondo digital”
M.Distefano: “Restando sempre in target prescolare, negli ultimi mesi siamo stati nominati agenti per CoComelon, Blippi, Morphle e Little Baby Bum. Creati da Moonbug Entertainment, questi show hanno avuto un enorme successo su YouTube e rappresentano un universo di contenuti educativi e divertenti cartoni animati, in inglese e italiano. Queste nuove proposte hanno riscontrato un enorme successo da parte di 30 licenziatari che hanno subito colto questa nuova opportunità di business. Inoltre, a breve è prevista la messa in onda delle serie animate anche sui canali del digitale terrestre”.
“Sul target femminile in età scolare e teen, sicuramente Charlotte M: creator e Yotuber che a soli 14 anni è già diventata una star del web, vantando più di 1milione di iscritti su YouTube ed è seguita sui principali social, come Instagram su cui vanta più di 140K follower e TikTok su cui ne ha più di 1 milione e sempre in crescita. È in produzione il suo primo film, che uscirà in tutte le sale cinematografiche e in streaming”.

MLD ENT.: “Avete novità anche su un target più alto?”

M.Distefano: “Corto Maltese entra nel portfolio dell’Agenzia per arricchire l’offerta di brand molto conosciuti e ad alta immagine. Si identifica soprattutto come brand per adulti, iconico ed intrigante, che per queste sue doti è adatto anche a prodotti high-end. Il famoso personaggio dei fumetti creato da Hugo Pratt nel 1967, può essere definito un elemento cult della migliore graphic novel europea, ma anche un vero e proprio mito letterario del Novecento. Stiamo iniziando a costruire il piano licensing e ci saranno grandi novità in questo senso”.
Professionalità, ricerca e attenzione alle necessità di Licensor e Licenziatari, sono le qualità che meglio descrivono il servizio offerto dall’agenzia Maurizio Distefano Licensing.