MERCATO TOYS, NPD Group racconta i dati del 2022

Il mercato del giocattolo chiude il 2022 in calo del -1,8% a valore, mentre si verifica un rallentamento più deciso in termini di volumi. Il prezzo medio si attesta a 15,82€, dato in crescita del +4,9% vs lo stesso periodo del 2021.  L’incremento del prezzo ha subito un rallentamento rispetto ai primi 6 mesi dell’anno soprattutto nel Q4.

Ci sono tuttavia molti elementi in crescita, primo fra tutti il fatturato dei prodotti legati ad una property di videogiochi che registra un aumento del 32% e rappresenta il 4% del giro d’affari del 2022.

Sei supercategorie registrano trend positivi rispetto al 2021. Games/Puzzles sono la supercategoria che cresce più velocemente in valore assoluto, seguita da Action Figures & Acc., mentre la supercategoria Infant/Toddler/Preschool Toys è quella che registra il maggior fatturato nell’anno.

Andamento Licensing

Il fatturato derivante dai prodotti in licenza (27% del totale mercato) cresce del +2,6% e serve da traino per la crescita del mercato. Il mercato delle licenze, infatti, ha visto aumentare il suo peso dal 2019 di +3 punti percentuali. Il fatturato derivante dai prodotti non a licenza registra invece una contrazione.

Tra le property, Barbie conferma la posizione al primo posto. Seguono Marvel Universe, Hot Wheels e Pokemon. Tra le properties che incrementano maggiormente il fatturato rispetto allo scorso anno troviamo: Pokemon, Marvel Universe, e LEGO Creator Expert.

Trend per prodotto

Crescono in termini di fatturato le categorie legate al mondo Fun Gaming, in particolare, Trading Card ed Adult Games sono infatti quelle col maggior contributo alla crescita. Crescono anche le fasce di prezzo più alte (oltre i 30€) che guadagnano un + 2,1 punti quota rispetto al 2021.

Parola d’ordine: sostenibilità

La sostenibilità è sempre più al centro dell’attenzione dei consumatori. Nel mercato del giocattolo, il 3,7% del fatturato è generato da prodotti creati con materiale riciclato, sostenibile o organico. I consumatori sono attenti al tema ed è un elemento che sposta certamente gli acquisti.

Per maggiori info o approfondimenti: Ilenia Corea, Toys Director, ilenia.corea@npd.com & Clara Cantoni, Senior Account Manager Toys, clara.cantoni@npd.com