
MILANO LICENSING DAY 2019: UN GRANDE SUCCESSO
È UN SUCCESSO LA XIII EDIZIONE DI MILANO LICENSING DAY, L’EVENTO DI RIFERIMENTO PER IL MERCATO DEL LICENSING ITALIANO.
Milano Licensing Day continua a crescere. Aumentano le presenze che quest’anno superano la soglia dei 670 partecipanti registrando una crescita del +3% rispetto alle presenze del 2018. Molto interessante l’aumento del numero di buyer e retailer con un avanzamento del 31% in più rispetto al 2018. L’incremento è registrato anche nel numero degli operatori/espositori che sale da 34 aziende nel 2018 a 43 nel 2019.
Milano Licensing Day, andato in scena il 10 settembre 2019 nella prestigiosa cornice del NHow Hotel a Milano, e si conferma essere l’appuntamento di riferimento per il mercato del licensing locale ed internazionale.
Rimangono saldi i punti di forza dell’evento: la location di design, il business matching con i professionisti della distribuzione, e il sempre ricco programma di Pitch ed Eventi Speciali, oltre al sempre più ricco calendario di eventi satellitari che hanno intensificato l’intero programma della giornata.
Vista la crescita importante del numero di Espositori, l’evento si è sviluppato su tre livelli:
• il piano terra, dove, oltre allo speciale Loft tutto dedicato a Sanrio erano presenti numerose aziende del mondo del Licensing, e la Sala Pitch ed Eventi che ha ospitato un programma fittissimo di presentazioni ed happening;
• il primo piano, che ha visto la presenza dei principali player del settore;
• la ex discoteca T35 dove la prima crew italiana di web talent ha emozionato la platea annunciando in anteprima il progetto House of Talent, con una presentazione a cui è seguito un closing party.
Il programma degli Eventi Speciali si è aperto con il Breakfast di eOne, a seguire Warner Bros. C.P. ha presentato le novità 2020 accompagnando il tutto con un aperitivo. Planeta Junior ha poi invitato i propri partner al Roadshow & Cocktail. Nel pomeriggio è stato invece programmato l’ormai consolidato Cake Party, che quest’anno ha avuto l’onore di festeggiare un compleanno molto speciale: il 45° compleanno di Hello Kitty! Il Loft è diventato quindi una magica cornice dove le stiliste Feleppa Twins hanno tagliato la torta con la gattina più celebre e festeggiata dell’anno.
Tra le grandi novità della tredicesima edizione c’è da menzionare un nuovo servizio: l’organizzazione dei Meet The Unexpected, ovvero un esclusivo servizio di Business Matching pensato sia per i Licensor che per le Agenzie che vogliono presentare progetti speciali nonché opportunità insolite alle Aziende che visitano l’evento e sono alla ricerca di “Unexpected Projects”.
Molto ricco è stato anche il programma dei Pitch: sono andati in scena infatti 6 interventi di approfondimento a porte chiuse, in cui ogni licensor ha avuto la possibilità di illustrare i piani di sviluppo dei propri brand, previsti per i prossimi anni.
Quest’anno, inoltre, Milano Licensing Day ha avuto il piacere di accogliere anche il Press Day di Assogiocattoli, che si è svolto in contemporanea e creato le sinergie utili tra il mondo del giocattolo e il mondo del Licensing. Un appuntamento non stop dalle h 10:00 alle h 18:00, dedicato alla stampa consumer e trade, ai blogger e opinion leader del mondo del bambino per presentare le principali novità dei settori gioco-giocattolo, addobbi-decorazioni natalizie, party, feste e prima infanzia in vista del Natale.
“Negli anni abbiamo visto crescere Milano Licensing Day in termini di numero di espositori e visitatori. Giunti alla tredicesima edizione, possiamo dire che si è consacrato come l’Evento di riferimento in Italia.” dichiara Paolo Lucci di Luccitm srl, organizzatrice dell’evento e agenzia di branding e marketing di riferimento nel mercato italiano. “L’entusiasmo dimostrato dai partecipanti, è la prova che il mercato necessita di momenti di networking e confronto, in un ambiente frizzante e dinamico. Siamo pronti a rinnovare l’impegno e gli sforzi per garantire un’edizione 2020 ancora più efficace.”
Partner dell’iniziativa: Assogiocattoli, Brand Jam, Brand Licensing Europe, DXL – Design for Licensing, GEC – Tecniche Nuove, Hong Kong Licensing Show, La Cartoleria, Promotion Magazine, TG Tutto Giocattoli.
Non ci resta che lasciarvi con le immagini più belle di questa edizione, che ha soddisfatto tutti, noi organizzatori in prima battuta.
Appuntamento a Settembre 2020!