
RAI, LA MELEVISIONE DA OLTRE 20 ANNI AL FIANCO DEI BAMBINI
Da oltre vent’anni la Melevisione, la popolare trasmissione per i più piccoli in onda dal 1999 nel primo pomeriggio di Rai3 e dal 2010 su RAI Yoyo, è al fianco dei bambini.
Ogni episodio della Melevisione, è incentrato sulle avventure degli amici del Fantabosco, con tante fiabe da guardare e tante cose da imparare. Il protagonista principale del programma è stato nelle prime sei stagioni il folletto Tonio Cartonio, interpretato da Danilo Bertazzi, poi sostituito da Milo Cotogno, alias Lorenzo Branchetti. La collocazione all’interno del palinsesto del canale è rimasta immutata per otto stagioni consecutive, occupando la fascia del primo pomeriggio. Il programma è ancora in onda il sabato e la domenica mattina e tutti i giorni in seconda serata su RAI Yoyo
I più appassionati ricorderanno sicuramente l’evento organizzato da Rai Ragazzi nel 2019 a Torino per i 20 anni di Melevisione. Per festeggiare Rai Ragazzi e il Centro di Produzione Tv di Torino – la ‘casa’ del programma – hanno organizzato una mostra, curata dai tirocinanti dei corsi di scenografia e costume dell’Accademia Albertina di Torino con l’esposizione dei costumi di tutti i personaggi – tra i più noti Tonio Cartonio e MIlo Cotogno, Lupo Lucio e Strega Varana – con elementi scenici iconici e fotografie. Uno straordinario successo, con persone provenienti da tutta Italia e non solo. In soli 9 giorni, infatti, sono state registrate più di 10.000 persone.
Forte della riconoscibilità del brand, Rai Com, che gestisce i diritti del programma, annuncia proprio in questi giorni un nuovo partner on board, ADV Eventi. Il progetto di quest’azienda, specializzata nell’organizzazione eventi, prevede un tour di spettacoli in tutta Italia che coinvolgerà presentatori e attori del programma. Gli spettacoli avranno luogo in Comuni, Associazioni e piccoli teatri a partire da giugno 2022 e, più avanti, ADV Eventi si propone di realizzare anche una Tournée teatrale.
Un bellissimo progetto che rende omaggio ad un programma che ha accompagnato l’infanzia di generazioni di italiani e che farà tornare i grandi piccini, dando ai più piccoli l’opportunità di rivivere i sogni dei propri genitori.
Per avere informazioni sull’organizzazione degli eventi potete contattare advmelevisione@gmail.com