REPORTAGE BIG BUYER 2019

La scorsa settimana si è tenuta la 24° edizione della Fiera Internazionale del settore Cartoleria, meglio conosciuta come Big Buyer. L’appuntamento si tiene a Bologna da ben 24 anni ed è dedicato ai Compratori italiani ed esteri del settore Cartoleria, Ufficio, Scuola, Creatività,Festa, Regalo, e Giocattolo.

Dal punto di vista licensing poche le properties sulla quale le aziende italiane hanno deciso di puntare, principalmente Bing, properties prescolare in onda su Rai Yo Yo, e Frozen, successo d’eccezione rinfrescato dall’uscita del secondo film nelle sale cinematografiche a breve.

E’ certamente una fotografia parziale questa che offriamo oggi, almeno per quanto riguarda il mondo del licensing per le aziende italiane. Sono invece le aziende straniere che propongono  una bella varietà di properties a catalogo: da Harry Potter a Ugly Dolls, dai classici Disney a Playmobil. Interessante la scelta di una buona parte degli espositori presenti, tra cui Mitama per citarne uno dei più grandi, di presentarsi con un catalogo totalmente unbranded. Da studiare anche la scelta di Faber Castell che si presenta con un progetto grafico ed editoriale, The Famazings, completamente home made che strizza l’occhio al mondo dei supereroi e dei comics più amati.

Questo e molto altro nel reportage 2019: