RITORNO ALLO STORE FISICO PER UN’ESPERIENZA IMMERSIVA

La notizia dell’apertura a Milano del negozio del celebre giocattolaio americano F.A.O. Schwarz è rimbalzata su molti siti, con bambini, giovani e meno giovani in fila (l’ennesima!) con grande curiosità che aspettano ordinatamente il proprio turno per entrare.
Parallelamente Giochi Preziosi apre il suo primo negozio monomarca in Piazza Duomo a Milano.
Abbiamo visitato i due punti vendita: ecco i risultati dei nostri store check.

Milano, novembre 2021, vicini o dentro alla quarta ondata, il covid non molla. Eppure stiamo tornando alla normalità, abbiamo voglia di emozionarci e non importa se siamo obbligati a fare “la coda” e a indossare la mascherina per entrare in un negozio.

Il mega-store di giochi newyorkese, con uno spazio di oltre 600 metri quadri distribuiti su ben tre piani, viene accolto all’interno di un antico palazzo di via Orefici 15, nelle adiacenze di piazza Cordusio, nel pieno centro di Milano, vicino a Starbucks e Uniqlo.

F.A.O. Schwarz decide di sbarcare in Italia, con il primo flagship store dell’Europa continentale, grazie all’accordo tra la californiana ThreeSixty e Prénatal Retail Group, scegliendo la capitale italiana dello shopping: Milano.

Spazio esperienziale, non negozio di giocattoli

In un momento in cui chiudono tutti i (15) Disney Store in Italia, per concentrarsi principalmente sulle vendite online, c’è chi va in controtendenza e riporta il consumatore in uno store fisico. Sarà una scelta ardita? A giudicare dal flusso di ingressi, parrebbe di no. Che cos’ha di speciale questo punto vendita? In realtà, è molto più di un negozio di giocattoli.

Ad accogliere i clienti l’iconica Clock Tower che allo scoccare di ogni ora si attiva diffondendo, al posto dei classici rintocchi, le note della canzone F.A.O. Schwarz. Alla base della Torre, un “labirinto” meccanico aspetta i più piccoli per divertenti sfide. Tutt’intorno il mondo di prodotti a marchio F.A.O. Schwarz: peluche di tutte le dimensioni e tanti giocattoli educativi e creativi.

Dimostrazioni di prodotto e personalizzazioni sono le parole chiave del primo piano. È possibile trovare un meccanico con la sua officina per personalizzare tutte le componenti delle racing car marchio Majorette. E, ancora, uno spazio Sharper Image con demo di auto e animali radiocomandati e droni, una mega pista Gravitrax Ravensburger con dimostratore e gioco e tavoli di giochi scientifici a marchio Discovery #Mindblown con dimostrazioni.

Al piano -1 l’attrazione è certamente l’iconico Dance-on-Piano in dimensioni extra large per divertirsi ballando a tempo di musica sui mega tasti bianchi e neri (ricordate “Big”?). La meraviglia continua con la presenza di entertainer che coinvolgono il pubblico con veri e propri show di magia, per un’esperienza immersiva all’insegna dello stupore. E in un mondo magico poteva forse mancare Harry Potter? Gli appassionati del maghetto più famoso del mondo possono trovare un corner dedicato al loro beniamino in un’ambientazione che ripropone il treno per Hogwarts e il mitico binario 9 ¾ (un’esclusiva assoluta di Milano).

C’è spazio per tutti, anche per i più grandi

Gli amanti del mondo di Barbie potranno vivere un’esperienza unica. Si tratta di Barbie Style by You: una volta individuata la Barbie preferita (o Ken), sarà possibile scegliere i vestiti e gli accessori per comporre il box guardaroba più alla moda che c’è (esclusiva europea). E per gli appassionati dei peluche? La loro destinazione è il corner Bunnies by the Bay dove è possibile acquistare e personalizzare copertine, cappellini e altri accessori con il ricamo del proprio nome. Il tutto grazie alla splendida macchina da cucire e alle sapienti mani di un membro dello staff, sempre a disposizione. In un altro corner è possibile adottare una bambola, uno dei grandi classici della proposta F.A.O. Schwarz. A Milano l’esperienza si rinnova per offrire ai bambini, oltre a un nuovo giocattolo, un’esperienza di cura e di crescita emotiva.

Allo spazio Sylvanian Families, grazie ad uno schermo interattivo, è possibile scattare una foto e inviarsela. E per i più piccoli non potevano mancare i personaggi di Paw Patrol con una grande macchina Paw Patroller sulla quale potranno salire, immedesimandosi con i protagonisti di uno dei cartoni animati più amati. Sempre per i più piccoli, Chicco presenta Edu4you, la linea di prodotti prescolari con metodo montessoriano e un’intera gamma di prodotti eco-friendly. I bimbi potranno interagire virtualmente con un mago che racconterà loro le caratteristiche dei prodotti. Un corner dedicato anche a Wood ‘n Play, la linea di prodotti in legno con un‘ampia proposta che include veicoli, costruzioni, giochi educativi e di ruolo. E per gli appassionati del mondo Disney e Marvel, uno schermo interattivo touchscreen con giochi e trivial per differenti fasce d’età e l’esposizione di elementi iconici come il martello di Thor. Ultimo, ma non da meno, uno spazio dedicato a Funko che espone un mega Batman e un mega box dove i clienti potranno entrare e vivere l’esperienza di diventare uno dei tanti personaggi del marchio.

Visita qui il Reportage di F.A.O. Schwarz.
[edge_image_gallery type=”carousel” enable_image_shadow=”no” image_behavior=”lightbox” space_between_items=”tiny” number_of_visible_items=”1″ slider_loop=”yes” slider_autoplay=”yes” slider_navigation=”yes” slider_pagination=”yes” images=”46764,46766,46768,46770,46772,46774,46776,46778,46780,46784,46786,46788,46790,46792,46794,46796,46798,46800,46802,46806,46808,46810,46812,46816,46820,46822,46824,46828,46830,46832,46834,46836″ image_size=”large”]
La risposta italiana a F.A.O. Schwarz

Giochi Preziosi ha scelto Piazza Duomo a Milano per il suo primo punto vendita monomarca. Lo spazio commerciale supera i 600 metri quadrati, suddivisi su due piani, progettati dallo studio milanese 23 Bassi. All’ingresso i visitatori sono accolti dalla riproduzione del Tram 19 di Milano e il legame con il capoluogo lombardo è sottolineato dalle riproduzioni di scorci panoramici della città in tutto il punto vendita e dall’affaccio splendido delle cornici delle vetrine dai cui si può ammirare il Duomo. A questa prima apertura secondo l’azienda dovrebbero seguirne altre nel resto d’Italia, con un investimento di 25 milioni. Dopo l’inaugurazione in Piazza Duomo, lo step successivo di questa espansione prevedrebbe un secondo flagship store sempre a Milano, in Corso Buenos Aires. Si parla inoltre dello sviluppo di una rete di vendita di ben 40 strutture nel resto d’Italia.

All’interno si trovano tutti i prodotti del mondo Giochi Preziosi, suddivisi in vari corner dedicati ai diversi brand. Non mancano moltissime proposte di giochi in licenza tra cui i prodotti di Topo Gigio, Bing, Looney Tunes, Gormiti, Power Players, Hot Wheels, Ben 10, Pompiere Sam, Trudi, PJ Masks, Peppa Pig, Barbapapà e molto altro.

Ecco la Photo Gallery di Giochi Preziosi.
[edge_image_gallery type=”carousel” enable_image_shadow=”no” image_behavior=”lightbox” space_between_items=”tiny” number_of_visible_items=”1″ slider_loop=”yes” slider_autoplay=”yes” slider_navigation=”yes” slider_pagination=”yes” images=”46842,46844,46846,46848,46850,46852,46854,46856,46858,46860,46862,46864,46866,46868,46870,46872,46874,46876,46878,46880,46882,46884,46886,46888,46890,46892,46894,46896,46898,46900″ image_size=”large”]