SCREENSHOT TV: IL 2021 DELLE FRANCHISE TELEVISIVE

Il 4° trimestre 2021 della ricerca Screenshot TV è stato appena rilasciato. Quali sono stati i cartoni sempre in onda nel 2021? Cosa è cambiato rispetto ai trimestri precedenti? 

Il 2021 ha registrato la messa in onda di oltre 323 serie televisive a target kids con una media per mese di 123, e 50 blockbuster per bambini e famiglie vengono lanciati nell’arco dei 24 mesi al cinema. La “Fabbrica dell’Entertainment” è in continua produzione e i dati di boxoffice e di audience non bastano più.
Come avere un aggiornamento critico costante per orientare le proprie scelte?

Le serie TV a target prescolare, tra i 2 e 6 anni, costituiscono il 39% del totale delle serie: è quindi vero che le reti continuano a dedicare al target dopo i 6 anni il 60%dei propri contenuti. Tra i canali, RAI è il principale canale, con un totale di 87 serie su Rai Gulp (27% del totale) e 72 su Rai YoYo.
Ma se le aziende cercano continuità per potere investire su personaggi consolidati, la programmazione forse non aiuta: delle 323 serie trasmesse nel 2021, solo 28 sono quelle che sono state mantenute in programmazione tutto l’anno, senza interruzioni mensili.
L’altro tema fondamentale per consolidare un personaggio è il tasso di ripetizione delle puntate delle serie: gli show che vanno in onda più volte al giorno hanno ovviamente maggiori possibilità di esser visti e conosciuti dal pubblico.
Anche in questo senso, solo il 14% degli show del 2021 è andato in onda per più di 4 volte al giorno. Mentre ben il 48% dei 324 show sono andati in onda nel 2021 con una sola ripetizione al giorno. Di queste 120 serie TV sono state trasmette in punti ora gold, ovvero tra le 16:30 e le 21:00.

Appuntamento al prossimo trimestre!

Screenshot TV registra trimestralmente tutte le serie animate in onda sui 7 canali free to air dedicati ai bambini e le cataloga secondo dati di frequenza e ripetizione di programmazione, posizione in fasce orarie privilegiate, presenza in settimana e nel weekend.  Uno strumento che permette alle aziende di monitorare quantitativamente e con profondità di analisi i personaggi dei cartoni animati in TV. Per info: CLICCA QUI