SOSTENIBILITÀ E ATTENZIONE ALL’IMPATTO AMBIENTALE NEL “CHRISTMAS PURCHASE STUDY” BY NPD

Anche quest’anno The NPD Group ha voluto riproporre il suo “Christmas Purchase Study”. Oltre a focalizzarsi sulle dinamiche della scelta dei regali natalizi ai bambini, l’edizione 2020 pone accento su tematiche molto calde e più che mai attuali per il mercato dei giocattoli. Alcuni esempi: l’influenza del mondo digital sulla scelta del regalo natalizio, l’impatto dei videogiochi sul modo di giocare dei bambini, l’influenza sulla scelta da parte dei genitori di prodotti con caratteristiche di sostenibilità, il trend emergente dell’acquisto di prodotti di seconda mano.

La sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente sono diventate una delle principali cause di preoccupazione negli ultimi anni. Possiamo vedere come questo influisca sul comportamento dei genitori nei confronti dei giocattoli. Da questo studio infatti emerge come la maggior parte dei genitori Europei abbia già donato i giocattoli dei propri figli per dar loro una seconda vita (il 64% dei genitori afferma anche per più di una volta). Il 37% dice di aver già rivenduto i giocattoli dei propri figli e pochi (15%) hanno invece noleggiato giocattoli. Tuttavia, la maggioranza (57%) ha già acquistato giocattoli usati (un terzo per più di una occasione).

Per saperne di più, e per conoscere tutto ma proprio tutto sulle intenzioni di acquisto dei bambini durante il periodo natalizio, potete contattare ilenia.corea@npd.com.