
SPIN MASTER ACQUISISCE RUBIK’S BRAND LTD
Il famoso Cubo di Rubik entrerà a far parte del portafoglio Spin Master a gennaio 2021.
Spin Master Corp, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per comprare Rubik’s Brand Ltd, l’azienda con sede a Londra proprietaria del Cubo di Rubik.
Inventato nel 1974 da Ernő Rubik e lanciato nel 1980 in tutto il mondo, il Cubo di Rubik ha ispirato e sfidato giovani e adulti vendendo milioni di pezzi.
Si tratta di un gioco accreditato STEM, che aiuta lo sviluppo celebrale e le capacità cognitive permettendo a bambini e adulti di usare la loro creatività. “Il Cubo di Rubik è un puzzle iconico che ha permeato la cultura e catturato l’interesse dei fan per oltre 40 anni” ha dichiarato Elizabeth LoVecchio, Vice President Marketing, Games di Spin Master “Siamo entusiasti per l’opportunità di innovare l’intero portafoglio Rubik ed espandere la distribuzione attraverso la nostra presenza globale.”
“È fantastico che Spin Master continuerà a portare avanti l’eredità del Cubo di Rubik e realizzare la mia visione di far crescere future generazioni più intelligenti grazia al gioco” ha affermato Ernő Rubik “abbiamo scelto Spin Master per la sua visione a lungo termine”.
Spin Master sta rafforzando la sua posizione nella categoria Games attraverso acquisizioni di nuovi titoli e partnership innovative e collaborazioni, anche perché si tratta di una delle categorie più in crescita del 2020 secondo i dati NPD.
I giochi classici infatti hanno trovato quest’anno linfa vitale nuova, grazie al lockdown che ha riportato in auge i vecchi passatempi da tavolo, e grazie ai genitori che si sono rivolti a prodotti familiari per intrattenere i bambini chiusi in casa. Grande successo in questi mesi è toccato infatti anche ad altri giochi classici, come Monopoly, Barbie e Uno.
Christoph Bettin, Amministratore delegato di Rubik, stima che le vendite saliranno dal 15% al 20% nel 2020, rispetto a un anno normale, quando le persone comprano ‘solo’ tra i 5 e i 10 milioni di cubi.
L’acquisizione, per 50 milioni di dollari, si dovrebbe concludere a gennaio 2021.