UNIVERSAL ANTICIPA LE USCITE Home Entertainment

Con i cinema di tutto il mondo che chiudono o riducono la capacità dei posti a causa dell’epidemia di COVID-19, Universal Pictures renderà i suoi film disponibili per l’home entertainment lo stesso giorno delle uscite cinematografiche globali dei film.

L’iniziativa prenderà il via con il “Trolls World Tour” di DreamWorks Animation, che debutterà il 10 aprile negli Stati Uniti. La Company renderà inoltre disponibili su richiesta film che sono attualmente nei cinema a partire da venerdì 20 marzo. I film includono i film horror “The Hunt” e “The Invisible Man”, così come “Emma”, un adattamento del romanzo di Jane Austen.

I film saranno disponibili per un periodo di noleggio di 48 ore ad un prezzo suggerito di $ 19,99 negli Stati Uniti e all’incirca allo stesso prezzo sui mercati internazionali. L’annuncio è un duro colpo per le sale cinematografiche, che hanno resistito a lungo a qualsiasi tentativo di abbreviare il tempo che i film sono disponibili esclusivamente sul grande schermo.

“Universal Pictures ha una vasta e diversificata gamma di film con il 2020 che non fa eccezione. Invece di ritardare questi film o rilasciarli in un panorama di distribuzione sfidato, volevamo fornire un’opzione per le persone a visualizzare questi titoli nella casa che sono entrambi accessibili ed economico”, ha dichiarato Jeff Shell, CEO di NBCUniversal. “Speriamo e crediamo che le persone andranno ancora al cinema nei cinema ove disponibili, ma siamo  consci che  per molte persone in diverse aree del mondo sta diventando sempre meno possibile”.
La scorsa settimana, “Trolls World Tour” era rimasto uno dei pochi film senza aver ancora subito modifiche ai suoi piani di lancio mentre Hollywood era già alle prese con il coronavirus.  Universal ha spostato infatti la nona puntata di “Fast and Furious – F9” di un anno, mentre “A Quiet Place 2” della Paramount, “Mulan” della Disney e il film di James Bond “No Time to Die” della MGM erano stati indefinitamente accantonati.

La mossa di Universal di rilasciare “Trolls World Tour” in digitale arriva dopo che il botteghino US è precipitato a un minimo di due decadi lo scorso fine settimana. Si attende ancora la conferma dei piani attuati per gli Stati Uniti, anche per l’ Europa